ANALISI DEI DATI
Precipitazioni estreme (ultimo aggiornamento: 2021)
Le serie storiche di precipitazioni estreme su diverse durate (inferiori a un'ora, da 1 a 24 ore, su più giorni) rappresentano un patrimonio informativo prezioso, con ripercussioni applicative che interessano svariati campi, dalla ricerca scientifica alle applicazioni ingegneristiche legate per esempio alla progettazione di opere idrauliche e infrastrutture.
GEOLOGIA
Pian dei Sisi (ultimo aggiornamento: 2020)
Analisi pluviometrica e idrometrica della zona "Pian dei Sisi" nel comune di Abetone Cutigliano (PT)
Pian dei Sisi (ultimo aggiornamento: 2020)
Studio geologico-tecnico della frana di Pian dei Sisi nel Comune di Abetone Cutigliano (PT) per la valutazione degli interventi di mitigazione del rischio.
MONITORAGGI
Trasporto solido (ultimo aggiornamento: 2011)
Le attività di monitoraggio sui corsi d'acqua costituiscono la fonte primaria delle conoscenze che sono alla base delle strategie di difesa del territorio, di tutela delle risorse, di prevenzione del rischio, di pianificazione e gestione delle opere.
Tuttavia, mentre la qualità e la quantità dei dati territoriali oggi disponibili (es.: morfologia, uso del suolo, reticoli idrografici) è enormemente cresciuta rispetto ai decenni passati, i dati sui corsi d'acqua risultano ancora scarsi e frammentari, e comunque per molti aspetti non adeguati a fornire un quadro conoscitivo sufficiente alla valutazione delle principali dinamiche del corso d'acqua.
IDROGEOLOGIA
Catasto fonti sorgive (ultimo aggiornamento: 2010)
Accordo di Collaborazione Scientifica tra Regione Toscana - Servizio Idrologico regionale e UNCEM Toscana per la realizzazione del catasto delle fonti sorgive presenti sul territorio regionale
Consumi idrici (ultimo aggiornamento: 2009)
Metodologia per la stima dei fabbisogni in agricoltura a cura dell'Università degli Studi di Firenze (Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia).